Germania (1919-1939)
BELLISSIMA E RARA CARTOLINA "PANZERKORPS" VIAGGIATA NEL 1940
Prezzo: Euro 150,00 - cod. nr. 25680

Bellissima cartolina propagandistica delle "Panzertruppen"  stampata alla fine del 1940, durante la Battaglia d'Inghilterra. Il disegno riproduce un Panzerkampfwagen che calpesta l'Inghilterra mentre alle sua spalle sorge il sole del nuovo ordine nazista. A destra le cifre 1940 affondano lentamente in mare mentre a sinistra sorgono quelle che compongono il 1941. In basso la firma dell'artista "W. Kiesinski".


Sul retro in basso la frase in tedesco "Disegno pluripremiato in un concorso dei Panzerkorps".

Evidentemente il disegnatore aveva partecipato ad una gara indetta dal comando delle Panzertruppe per la realizzazione di una cartolina che esaltasse la forza dei Panzerkorps tedeschi che avevano già annientato la Francia e si preparavano ad invadere l'alleata Inghilterra.
Questa cartolina non deve aver avuto vita lunga visto come è finita l'operazione "Leone Marino" e deve essr stata ritirata dalla vendita un anno più tardi della sua creazione.  


La cartolina è stata spedita senza data, quasi certamente da un carrista ad un suo camerata, per mezzo della Feldpost Nr. 36507 che era assegnato al Regimentsstab Panzergruppen-Nachrichten-Regiment 1.  Il Panzergrupp 1 venne formato in Francia il 16 novembre 1940 dal XXII Armeekorps (mot). Posto al comando del Generalfeldmarschall Ewald von Kleist, faceva parte delle truppe in attesa di attraversare la Manica per invadere l'Inghilterra. Questo spiega perchè il comando generale abbia indetto un concorso grafico per illustrare la forza inarrestabile dei panzer tedeschu che avrebbe annientato da lì a poco le pur strenue difese inglesi. Probabilmente la cartolina circolò soprattutto tra i soldati tedeschi che occupavano la Francia all fine del 1940 e che pensavano di poter fare lo stesso al di là della Manica. 


26-5-2021