Germania (1919-1945)
BELLISSIMO OROLOGO "JUNGHANS" DA PLANCIA DI UN AEREO TEDESCO PERFETTAMENTE FUNZIONANTE MONTATO NEL LEGNO DI UN ELICA
Prezzo: venduto - cod. nr. 25717
Questo straordinario orologio da tavolo faceva parte dei cimeli di un pilota tedesco della Luftwaffe che aveva recuperato l'orologio dalla plamcia del suo aero danneggiato e lo aveva trasformato in uno splendido orologio da tavolo o da scrivania.
Questi orologi, conosciuti come "Borduhr" (orologio di bordo) erano montati sui cruscotti di molti aerei tedeschi della seconda guerra mondiale fin dai primi anni trenta, come i Messerschmitt ME 109 da caccia o gli ME 110 da ricognizione. L'orologio è stato montato in un blocco di legno di noce lamellare ricavato da un'elica da aereo dello stesso periodo, realizzando così un bellissimo orologio da tavolo.
L'orologio è marcato Junghans "J 30 E" ad indicare il calibro utilizzato per queste apparecchiature militari dalla casa tedesca. L'apertura a sportello consente di caricare l'orologio girando la ghiera zigrinata e rimetterlo con la corona centrale.
Il quadrante è nero con i 12 numeri romani e le lancette auto illuminanti al buio della cabina di pilotaggio. La struttura in legno misura 125 x 90 mm mentre l'orologio ha un diametro di 70 mm.

I decenni trascorsi dalla sua realizzazione e i probabili sbalzi di temperatura e umidità, al quale è stata sicuramente sottoposta negli anni hanno prodotto alcune piccole crepe nel legno, come accade sempre in questi casi, che però non ne inficiano la robustezza nè ne diminuiscono l'indubbio valore collezionistico. Un opera degna di figurare e valorizzare qualsiasi importante collezione tedesca della seconda guerra mondiale, oltre che rappresentare una straordinaria presenza decorativa in qualsisi ambiente.
 
  
   

31-5-2021