Italia (1919-1939)
RARISSIMO VOLUME FOTOGRAFICO REALIZZATO NEL 1938 PER CELEBRARE L'AMICIZIA ITALO-TEDESCA E IL PROSSIMO VIAGGIO DEL FUEHRER IN ITALIA
Prezzo: venduto - cod. nr. 25458
"ITALIA E GERMANIA", è il titolo di questo bellissimo e rarissimo volume che è stato realizzato dall'editore "Libreria Ulpiano Editrice in Roma" nel 1938, raccogliendo in 80 pagine, che rappresentano la prima metà del volume, le riflesioni di molti personaggi, come Alessandro Pavolini, e diversi intelletuali dell'epoca.
Il capitolo "Due Rivoluzioni una Fede" di Telesio Interlandi, ben rappresenta quel particolare momento storico con il suo incipit: "Si diceva: due popoli diversi, due nazioni diverse, il genio dell'una, assolutamente incomparabile al genio dell'altra; impossibile un'intesa profonda e duratura fra Italia e Germania. Eppure due rivoluzioni, assolutamente identiche  nel nucleo  vitale che le anima, sono sorte in quei due paesi diversi, hanno sollevato i due popoli diversi verso identici ideali, hanno sommato i loro sforzi  in una battaglia comune."
La seconda parte del volume è costituita da 56 pagine di fotografie in b/n di grandi dimenbsioni che illustrano con le immagini quanto anticipato nelle pagine scritte della prima parte.

Il volume è stato stampato poco prima della visita programmata di Hitler in Italia, che si svolse dal 3 al 9 maggio 1938 e che riccambiava la precedente visita del Duce in Germania del 1937. Molte sono, infatti, le foto scattate durante questa visita che ritraggono i "due dittatori" vicini.