Germania (1919-1945)
BELLISSIMO BUSTO DI UN SOLDATO TEDESCO CON ELMETTO SCOLPITO IN LEGNO MASSELLO E FIRMATO 1941
Prezzo: fornito su richiesta - cod. nr. 25464
La firma dello scultore K. Costers, del quale non si conosce la biografia, incisa sul retro della scultura nel 1941
Questa straordinaria scultura in legno è stata acquistata circa venti anni orsono in Inghilterra in un asta di materiale risalente alla prima e seconda guerra mondiale. Trasferita con difficoltà in Italia (pesa circa 20 Kg) è rimasta esposta nella collezione di un unico proprietario che adesso ne ha affidato la vendita a MyMilitaria.
Il busto èdel soldato tedesco con l'elmetto della seconda guerra mondiale è stato realizzato dallo sculture K. Costers, che lo ha firmato nel 1941, lavorando un unico grande pezzo di legno massello di noce, ottenendo così un'opera che va al dilà del suo valore e interesse nel campo della militaria internazionale. Era probabilmente destinata ad occupare un posto d'onore nello studio di qualche generale della Wehrmacht o in qualche museo del Terzo Reich.
Purtroppo i decenni trascorsi dalla sua realizzazione e i probabili sbalzi di temperatura e umidità, al quale è stata sicuramente sottoposta negli anni immediatamente successivi alla fine della guerra, nel tentativo di salvarla dalla furia iconoclasta di quel periodo, hanno fatto si che si aprissero alcune crepe in alcuni punti della scultura. Crepe visibilmente di vecchia data che non possono in alcun modo ampliarsi se il busto verrò normalmente conservato in un luogo chiuso.
Misura circa 50 cm. di altezza per 20 cm di lato alla base quadrata e pesa circa 20 Kg. Un opera degna di figurare e valorizzare qualsiasi importante collezione uniformologica tedesca della seconda guerra mondiale, oltre che rappresentare una straordinaria presenza decorativa in qualsisi ambiente..
 
  
   

12-4-2021