Italia (1919-1939)
BELLISSIMO FEZ COLBACCO CON IL GRADO DI SENIORE DELLA MILIZIA ORDINARIA IN COLONIA
Prezzo: Euro 800,00 - cod. nr. 25915

Indipendentemente dal grado di rarità dato dall'apprtenenza alla Milizia Ordinaria in Colonia, è veramente difficile trovare un fez di questa qualità.


Quello che lo rende particolarmente raro sotto il profilo collezionistico è il fatto di portare il fregio da ufficiale di alto grado (equivalente a quello di Maggiore) della Milizia Ordinaria in Colonia, sicuramente tra i meno comuni della M.V.S.N.


Il fez appartiene al secondo tipo, cioe' a quello utilizzato con il regolamento 1931/35, che prevedeva l'uso del fez di feltro nero di forma rigida, bombato, con leggera incurvatura al centro del cupolino in senso longitudinale (detto comunemente "a barchetta"). Un risvolto alto circa 11 cm, dello stesso feltro, ricopre tutta la parte cilindrica del fez; il risvolto è bordato con una trina di seta nera, alta 15 mm.
Il fez porta, fissato nell'incurvatura del cupolino, un fiocco di seta nerà, costituito da fili lunghi circa 20 cm., che scende sul davanti e sui lati, tanto da lasciare visibile il fregio. Adorna il fez un cordone binario di seta color oro con striature nere ad intervalli regolari di 13 mm, fissato nell'incurvatura del cupolino che scende ad arco sul lato destro del fez, intrecciato a metà con un nodo Savoia.


Il fregio sul fez, illustrato nelle foto, è quello istituito nel 1927 con circolare n. 10 del 1° febbraio, e costituito da un nuovo fascio che ha la scure d'argento al lato del fascio di verghe, tenuta da una verga più piccola terminante con una testa di leone. Questo fascio, chiamato "fascio littorio" rimarrà in uso per tutto il periodo fascista e ne sarà il simbolo. Il fregio è ricamato in filo d'oro e d'argento su panno nero con sotto un tondino di panno rosso con doppia cornice dorata, nel quale è applicata una croce dorata ad indicare che l'ufficiale apparteneva ad una unità della Milizia Ordinaria dislocata in Eritrea con funzioni di Capo Servizio.
Il distintivo di grado, posto sul lato sinistro del copricapo, è ancora quello di primo tipo, costituito da un doppio gallone dorato a "V" rovesciata di diverse dimensioni. 


Il fez è in ottime condizioni di conservazione con l'interno del cupolino rivestito di raso di seta bianca con stampato al centro il marchio del fabbricante di Alessandria. Ha la fascia para sudore in pelle marrone chiaro cucita a zig zag al bordo inferiore . La taglia è medio grande 58/59. . 
Questo esemplare è in condizioni splendide, e tutti i suoi accesori sono , senza ombra di dubbio, originali, coevi e correttamente posizionati sul fez. Sarà accompagnato da un Certficato di Autenticità rilasciato da MyMilitaria e valevole senza limitazioni di tempo, anche nei confronti di eventuali terzi futuri acquirenti.

 

 

5-8-2021