Italia (1919-1939)
RARISSIMO ELMO MODELLO "31" NERO DA PARATA IN CARTONE PRESSATO   
Prezzo: venduto - cod. nr. 26169

Rarissimo esemplare originale di elmetto "Modello 31" in cartone pressato nero  utilizzato generalmente durante le parate.


L'elmo, realizzato in cartone pressato e verniciato di colore nero, è completo della cuffia in pelle di montone marrone verniciata di nero, intagliata in sette linguelle con un foro in zona apicale, entro cui passa, una cordicella per la regolazione.
Sotto la cuffia è presente la foderina in seta bianca incollata tra il guscio e la cuffia. Sulla foderina è visibile il marchio del fabbricante "Unione Militare". Tra la calotta e l'imbottitura è frapposto un distanziale del tipo a lamierino ondulato in un solo pezzo ad estensione perimetrale.
L'elmetto è completo del suo soggolo in pelle nera originale  come visibile dalle foto.


L'elmo è privo di fregio frontale che veniva solitamente verniciato utilizzando una mascherina traforata.  Gli elmetti di questo tipo, con finti aeratori e leggerissimi,   venivano generalmente utilizzati solo dagli ufficiali per motivi di rappresentanza. Ovviamente il materiale utilizzato per la loro costruzione è normalmente soggetto a deformazioni dovute ad una non perfetta conservazione nel corso dei decenni, assolutamente assenti su questo esemplare. Tutti questi elementi confermano l'ipotesi che l'elmo non sia mai stato utilizzato e sia ancora nelle condizioni che aveva al momento della sua uscita dal magazzino dell'Unione Militare. L'unica imperfezione è data dalla mancanza di vernice nera in alcuni pochi punti della calotta, che mostrano la particolare trama del cartone utilizzato, per un miglior grippaggio della vernice.
Sulla parte cupolare è presente il crestino copri-sfiatatoio e le falde sono particolarmente pronunciate.


Questi eccezionali elmi da parata modello "31" furono distribuiti in pochissimi esemplari prima di essere sostituiti dal nuovo modello "33", il che rende questo esemplare estremamente raro e degno di figurtare nelle migliori e più sofisticate collezioni.
 L'elmo è, ovviamente, garantito originale al 100% senza limitazioni temporali di sorta anche nei confronti di eventuali terzi futuri acquirenti.

   

14-11-21