Germania (1919-1945)
"EISERNES KREUZ 1.KLASSE 1939" (CROCE DI FERRO DI PRIMA CLASSE DEL 1939 ) CON ATTACCO A SPILLO MARCATA "L/58"
Prezzo: Euro 120,00 - cod. nr. 25887

Esemplare originale  della più famosa decorazione tedesca: la Croce di Ferro di 1° classe del 1939.
Questo esemplare, del tipo “piatto” con attacco a spillo, costituisce un caso particolare, seppur sempre nel settore delle croci di ferro del 1939, in parte per la qualità delle sue caratteristiche costruttive e soprattutto per la presenza del marchio "L/58" sullo spillo posteriore.


Questo marchio infatti era quello utilizzato dalla famosa fabbrica "Rudolf Souval" di Vienna nell'immediato dopoguerra quando, con gli stampi e i macchinari originali, produsse numerosi pezzi richiestigli da coloro che avevano perso le decorazioni originali durante il periodo bellico o nei tumultuosi giorni del primo dopoguerra. Per le sue caratteristiche la croce appartiene di diritto alla categoria degli "originali d'epoca" anche se in realtà è stat prodotta nel 1946 o poco dopo. Insomma un esemplare che costituisce comunque oggi un pezzo raro d'epoca da collezionare.  


La Eisernes Kreuz 1.Klasse 1939 (Croce di Ferro di 1.Classe del 1939) era costruita in tre pezzi. Una lastra sottile di ferro centrale, decorata, sabbiata e quindi ricoperta di una lacca nera ad olio e cotta al forno con un processo chiamato “smaltatura a fuoco” e due bordi esterni di “argento tedesco” (Neusilber) saldate insieme cosi’ da lasciare visibile solo una sottilissima linea di congiunzione che ,oggi, ne attesta l'originalita’ insieme con la larghezza della svastica e il numero di linee dorate su ogni bordo affilato. La croce è magnetica come si può facilmente consatatare avvicinandola ad una calamita.

 
 
   

22-7-2021