Germania (1919-1945)
POLIZEI-DIENSTAUSZEICHNUNG ERSTER STUFE " ( CROCE PRIMA CLASSE IN ORO PER 25 ANNI DI SERVIZIO NELLA POLIZIA ) CON ATTESTATO 1941
Prezzo: Euro 350,00 - cod. nr. 26167

Questo attestato di assegnazione della ""Polizei-Dienstauszeichnung erster Stufe" (Decorazione di servizio nella Polizia di prima classe in oro per 25 anni di "fedele servizio) al Revier-Leutnant der Schutzpolizei Joseph Kelderbacher, porta il facsimile della firma di Adolph Hitler, con a sinistra il suo timbro personale in rilievo, ed è stato predisposto il 27 novembre 1941 a Berlino.


E' stampato su un foglio di grandi dimensioni ed è accompagnato dalla decorazione originale che veniva ufficialmente assegnata in questa occasione, costituita da un bellissimo esemplare della Croce dorata di 1.Classe, completo di nastro color fiordaliso. originale. Completa il lotto anche  una spilla da cravatta in oro.


Questa croce, disegnata dal famoso Prof. Richard Klein di Monaco, porta sul dritto l'aquila della polizia mentre sul rovescio in un ovale si legge la scritta "FUR TREUE DIENSTE IN DER POLIZEI"

(Per servizio fedele della Polizia).
Erano previste tre classi per questa decorazione: 1° classe in oro per 25 anni di servizio, 2° classe in argento per 18 anni di servizio e 3° classe in argento per 8 anni di servizio. Veniva sempre indossata la classe più alta raggiunta e quella inferiore restava di proprietà dell'avente diritto. La richiesta di assegnazione del riconoscimento doveva essere compilata dall'Alto Comando delle SS o dal Capo della Polizia e indirizzata al Segretario di Stato per l'approvazione del Cancelliere.

 

 
 

12-11-2020