Italia (1919-1939)
COPPIA DI GUIDONCINI ORIGINALI ITALIANO E TEDESCO 
Prezzo: venduto - cod. nr. 25346
Bellissima coppia di guidoncini originali da macchina o moto, utilizzati durante una delle numerosi manifestazioni che si volgevano In Italia e in Germania per cementare l'amicizia e l'alleanza tra i due paesi.
Il guidoncino italiano porta sul bordo la scritta con matita copiativa "VENEZIA - NAPOLI 18 NOVEMBRE 1935 XIV" con un errore di imputazione dell'anno, poichè l'11 novembre del XIV anno E.F. si era già entrati nel 1936 del calendario giuliano.
Poichè entrambi sono stati trovati tra i cimeli di un avanguardista della G.I.L. è probabile che siano stati conservati come ricordo di un incontro con qualche giovane della Hitler Jugend. Entrambi sono stati realizzati in tessuto di cotone (quello italiano più leggero) e sono in condizioni eccezionali di conservazione. Misurano rispettivamente 26 x 16 cm quello tedesco e 26 x 15 cm. quello italiano. In quello tedesco l'emblema nazionale (la svastica nera in campo bianco ) è stato applicato da entrambe le parti mentre su quello italiano, lo stemma Savoia è stato stampato.
Costituiscono una coppia di oggetti non facili da reperire in queste condizio
n,i che possono arricchire la bacheca dei collezionisti più esisgenti.

 
 

12-3-2021