Italia (1919-1939)
ANELLO D'EPOCA DA ARDITO O SQUADRISTA CON TESCHIO E PUGNALE TRA I DENTI
Prezzo: Euro 300,00 - cod. nr. 25169

Bellissimo anello originale d'epoca in bronzo con l'immagine di un teschio con il pugnale tra i denti. Sui due lati della fascia corre il motto "NOI TIREREMO" e "DIRITTO". Tra le parole, sulla parte inferiore della fascia, una piccola "M" mussoliniana.


Il suo particolare simbolismo lascia supporre che sia stato indossato da un ardito o uno squadrista dopo il famoso discorso di Mussolini dell'8 settembre 1935 da Palazzo Venezia, quando annunciò all'Italia e al Mondo intero, l'intenzione di attacare l'Etiopia a dispetto delle "inique sanzioni" imposte all'Italia dalla Società delle Nazioni: "Camicie Nere della Rivoluzione! Uomini e donne di tutta Italia! Italiani sparsi nel mondo, oltre i monti e oltre i mari: ascoltate.
Un'ora solenne sta per scoccare nella storia della Patria. Venti milioni di uomini occupano in questo momento le piazze di tutta Italia." etc..


E' molto probabile che sia stato realizzato per un "ardito" delle camicie nere che si stava recando in Africa e che probabilmente indossava sulla manica il distintivo da ardito della prima guerra mondiale. L'anello del diametro di circa 21 mm, quindi adatto ad una mano di medio grandi dimensioni, e' stato portato a lungo e, ciò malgrado, è ancora in ottimo stato di conservazione. 


La piccola "M" mussoliniana
 

22-1-2021