Germania (1919-1945)
SPLENDIDA E RARISSIMA MEDAGLIA COMMEMORATIVA DELLE VISITE UFFICIALI DI MUSSOLINI E HITLER 1937 - 1938 IN ARGENTO 
Prezzo: venduto - cod. nr. 25839
Bellissima medaglia tedesca con i profili leggermente sovrapposti di Hitler e Mussolini, particolarmente rara in quanto sicuramente realizzata in un numero limitato di esemplari, oggi quasi introvabili in queste condizioni.
La medaglia è stata realizzata, infatti, con due lastre di argento del diametro di 50 mm, unite successivamente insieme con un bordo alto 4 mm. Questo procedimento è tipico di alcune medaglie tedesche di inizio novecento ed aveva lo scopo di ridurre il peso della medaglia che tuttavia doveva mantenere un aspetto massiccio. 
L'eccezionale qualità e raffinatezza dei particolari lascia presumere che sia opera di uno dei pià famosi argentieri dell'epoca.

In una fascia sul bordo corre la scritta con i nomi dei due dittatori.  Al rovescio in centro il fascio littorio e l'emblema  nazista in rilievo, con le date delle due visite ( Mussolini nel settembre 1937 in Germania e Hitler nel maggio 1938 in Italia ).
Durante la visita del Duce in Germania nei giorni 25-29 settembre 1937, Mussolini ricevette un’accoglienza spettacolare. Il giorno 28 parla a Berlino, al Campo di Maggio, davanti a un milione di tedeschi entusiasti metre altri due milioni affollano le adiacenze; afferma, tra l’altro, il principio della “solidarietà” tra i due popoli. Il giorno 29 assiste ad un imponente parata in suo onore. Rientrerà dalla Germania riportandone l’immagine di una grande potenza.
La visita del Fuhrer in Italia ( 3-9 maggio ) lo portò nelle più importanti città d'arte italiane, Roma, Firenze e Venezia, ma quello che impressionò di più Hitler fu la rivista navale organizzata nelle acque del golfo di Napoli il 5 maggio 1938, alla quale assistette da bordo della corazzata "Cavour" insieme a Mussolini.
Eccezionale fu l’impegno profuso dalla Marina italiana nelle simulazioni di guerra, come anche nelle prove acrobatiche. Le perfette evoluzioni sincronizzate dei novanta sommergibili impressionarono profondamente Hitler, cosi' come la sfilata di chiusura di tutte le torpediniere che avevano preso parte alla rivista.
 
 

15-7-2021