Germania (1919-1945)
BELLISSIMO E RARO BADGE COMMEMORATIVO DELLA VISITA DI HITLER IN ITALIA NEL 1938
Prezzo: venduto - cod. nr. 25822
Bellissimo e rarissimo badge commemorativo della visita in Italia di Adolf Hitler avvenuta dal 3 al 9 maggio 1938. Il badge, del diametro di 46 mm, è stato realizzato in "neusilber" (argentone). Il tempo ha lsciato sulla sua superficie una patina eccezionale.
E' particolarmente raro in quanto sicuramente realizzato in un numero limitato di esemplari per essere consegnato a tutti coloro, italiani e tedeschi, che in qualche modo avevano avuto a che fare con l'organizzazione del viaggio e della visita.  Sul dritto presenta i simboli ufficiali dei due paesi alleati ( fascio e aquila con svastica ) circondati sul bordo dalla scritta "STAATSBESUCH ADOLF HITLERS IN ITALIEN 1938 "
(Viaggio di Stato di Adolf Hitler in Italia 1938)
. Al rovescio, in centro, il nome e l'indirizzo del coniatore : "J. Nottbrock - V.Frattina 147 - Roma" e in basso il nome dell'autore del disegnatore "Entwurtf - S. Fuchs". Questa è la versione coniata in Italia mentre ne esiste anche una versione tedesca.
Lo spillo utilizzato sul retro è particolarmente sottile per le dimensioni e il peso del distintivo, ma questa è una caratteristica inconfondibile degli originali.
La visita del Fuhrer in Italia (3-9 maggio) lo portò nelle più importanti città d'arte italiane, Roma, Firenze e Venezia, ma quello che impressionò di più Hitler fu la rivista navale organizzata nelle acque del golfo di Napoli il 5 maggio 1938, alla quale assistette da bordo della corazzata "Cavour" insieme a Mussolini.
Eccezionale fu l’impegno profuso dalla Marina italiana nelle simulazioni di guerra, come anche nelle prove acrobatiche. Le perfette evoluzioni sincronizzate dei novanta sommergibili impressionarono profondamente Hitler, cosi' come la sfilata di chiusura di tutte le torpediniere che avevano preso parte alla rivista.

 
 

13-7-2021