Germania (1919-1945)
SOLDBUCH DI UNO STABGEFREITER DELLA 274.INFANTERIE DIVISION CON LA SUA STORIA MILITARE DAL 1940 AL 1945
Prezzo: Euro 180,00 - cod. nr. 26142
Lo Stabgefreiter Wilhelm Kraft, titolare del soldbuch
Cliccare sulla foto per visionare la scheda in formato .pdf

Istituito ufficialmente nell'autunno del 1939, con la grande mobilitazione, il Soldbuch (libro paga) era il documento più importante di ogni soldato tedesco, di ogni ordine e grado, che lo accompagnava per tutta la sua carriera militare anche nei campi di battaglia. Questo è il motivo per cui i Soldbuch, nella maggior parte dei casi, si presentano ususrati e spesso mancanti di qualche pagina, al contrario dei Wehrpass che venivano conservati negli schedari dei comandi.


Questo soldbuch dell' Heer (Esercito) rilasciato il 9 febbraio 1940 ad un "Pionier" (Pioniere) promosso fino al grado di Stabgefreiter (sergente di staff). ne è un esempio, per le condizioni generali, ancora buone malgrado gli anni di vita con la presenza di tutte le sue pagine. Il soldbuch è accompagnato dala copia del Regolamento che veniva consegnato ad ogni coscritto al momento dell'arruolamento e che Wilhelm Kraft ha conservato con cura per cinque anni. 


L'esame del Soldbuch  offre numerosi spunti di grande interesse storico-collezionistico.
La foto del titolare Wilhelm Kraft lo ritrae in divisa da soldato semplice (pioniere) che indossava al momento del suo arruolamento nella 1/Pi.Ers:Btl. 17 cioè nella 1° compagnia del 17.Battaglione di Addestramento. Tutta la sua carriera militare è descritta nella scheda informativa allegata, visibile cliccando sulla sua foto.


Dopo alcuni passaggi in diverse unità, il 1° luglio 1943 entra a far parte del Pi.Btl.274, creato il 1 luglio 1943 insieme alla 274 Infanterie Division con il quale segue le sorti della divisione fino alla fine del conflitto.
 


   
 
   


3-11-2021