Italia (1919-1939)
BELLISSIMO MANIFESTO CON L'IMMAGINE DI MUSSOLINI IN ABITI BORGHESI PRIMI ANNI TRENTA FORMATO 50 X 70 CM. TELATO
Prezzo: Euro 350,00 - cod. nr. 25720
Questa fotografia, scattata sicuramente da un fotografo professionista dell'Istituto Luce, è una di quelle ufficiali scelte personalmente dal Duce e utilizzate ufficialmente dall'inizio degli anni Trenta in avanti.
La foto di grandi dimensioni è incorporata in un passpartout color crema per formare questo splendido manifesto delle dimensioni di 50 x 70 cm.

Mussolini indossa un abito civile da cerimonia, il tipico abbigliamento da Capo del Governo prima che assumesse le sembianze ufficiali del Duce in uniforme. L'atteggiamento di Mussolini è già autoritario ma i tratti del viso sono ancora giovanili per cui si può ragionevolmente datare la fotografia all'inizio degli anni '30.
Lo confermano anche il tipo di camicia e di cravatta indossati e la "cimice" (il distintivo ufficiale del Partito Nazionale Fascista) all'occhiello della giacca.

Il manifesto, firmato "Helicon Milano" (probabilmente il litografo) e "De Agostini Novara", lo stampatore è stato "telato" così da conservarlo, praticamente indistruttibile, per il futuro.
La telatura è un processo che ha lo scopo di proteggere e rendere più maneggevoli i poster più preziosi e delicati. Con una colla a composizione naturale - approvata dai musei - il poster è incollato su un supporto di tela di lino bianca.
Il processo è reversibile. E' quindi possibile, qualora si volesse, riportare il poster al suo stato originale. 

4-6-2021