Italia R.S.I.
INTROVABILI ESEMPLARI ORIGINALI DELL'ISTRUZIONE PROVVISORIA SULL'UNIFORME DELL'ESERCITO NAZIONALE REPUBBLICANO CON TAVOLE (2 VOLUMI)
Prezzo: Euro 1600,00 - cod. nr. 25716
I due volumi dell'Istruzione provvisoria sull'Uniforme dell'Esercito Nazionale Repubblicano, pubblicati il 1° settembre 1944  

La nuova uniforme da Generale di Divisione modello 1944, appartenuta al Generale Filippo Diamanti

( da Uniformi & Armi nr. 43 del settembre 1994 )

Nella primavera del 1944 venne istituita una Commissione per l'uniforme che effettuò vari studi preparatori sui fregi, dato che la "confusione urmifologica" era ancora grande a quella data.
Nel maggio 1944, vide la luce un primo abbozzo di nuovi fregi e mostreggiature dell'E.N.R. in due libretti poco noti.


Finalmente, giunse la pubblicazione dell'Istruzione provvisoria sull'Uniforme dell'Esercito Nazionale Repubblicano. La sua data di uscita è certa in quanto sulla prima pagina è riportata la data del 1° settembre 1944 con la firma di Graziani. Essa consisteva di questi due volumetti, uno di testo e uno di tavol., che consentono di confutare alcuni luoghi comuni "tramandati" da anni tra gli appassionati e gli storici.


Si è detto che il regolamento non vide la luce o che, comunque, non fu mai diffuso o che le unifomi in esso descritte non furono mai realizzate.
Ebbene, tutti questi luoghi comuni sono errati, come dimostrano questi due libretti, oggi preziosi sotto il profilo storico e collezionistico. Il loro ritrovamento dimostra che essi furonio effettivamente stampati e diffusi anche agli enti periferici e le unifomi in essi descritte furono effettivamente realizzate, anche se non su larga scaòa; probabilmente nelle grandi città o in quelle comunque sedi di sartorie idonee, come dimostrano le foto d'epoca. (Notizie storiche tratte dall'articolo di Stefano Savino pubblicato sul numero 43 della rivista Uniformi & Armi del settembre 1994)
 

Tavole dell'Istruzione Provvisoria sull'Uniforme dell'Esercito Nazionale Repubblicano del 1944
 
   
 

29-5-20211