Italia (1919-1939)
STUPENDI GEMELLI IN ORO 18K E SMALTI BLU CON IL PROFILO DEL DUCE ELMATO E LA SCATOLA ORIGINALE D'EPOCA
Prezzo: Euro 800,00 - cod. nr. 25993
Stupendi e rarissimi gemelli in oro "750", sicuramente unici in quanto opera su commissione di un abile gioielliere dell'epoca.
I gemelli sono stati conservati nella loro bellissima scatola in pelle, decorata in oro con la scritta "Alfredo" sul coperchio.
E' quindi molto probabile che siano stati un prezioso regalo da parte de genitori al figlio Alfredo, in una qualche occasione particolare ed estremamente importante della sua vita o carriera.

Visto il soggetto utilizzato per completare con con lo smalto blu Savoia la base in oro, è molto probabile che il figlio fosse un ufficiale dell'Esercito o, più facilmente, della Regia Aeronautica.
La testa elmata di Mussolini li fa risalire alla metà degli anni Trenta, quando si preparava la Guerra d'Abissinia ed è quindi assai probabile che il giovane ufficiale vi fosse destinato, magari subito dopo aver completato il corso allievi piloti ed aver ricevuto il prezioso dono da indossare con l'uniforme da sera.

Comunque, per chiunque sia stato realizzata questa coppia di preziosi gemelli, in ogni caso si tratta di veri e propri gioielli d'epoca che potranno arricchire a pieno diritto qualsiasi collezione tra le più importanti e prestigiose.
I gemelli pesano complessivamente 10,60 grammi ed hanno un diametro di 18 mm.  
 
 

21-9-2021