Italia (1919-1939)
FREGIO ORIGINALE "LUPA CAPITOLINA" ATTRIBUITO AL "GOVERNATORATO DI ROMA"
Prezzo: Euro 180,00 - cod. nr. 26195
La famosa foto che ritrae Guglielmo Pollastrini con la Lupa sul basco
Fregio originale d'epoca in lamierino di ottone con impressa l'immagine della "Lupa Capitolina" verniciata di rosso su fondo nero.
Questo fregio da molti anni intriga i collezionisti di militaria che ancora oggi non riescono a dargli un'attribuzione certa. Circolano infatti molte teorie sull'uso che ne fu fatto e sul periodo: la più interessante, e ovviamente più vantaggiosa per chi lo possiede, è quella riportata sul volume "R.S.I: uniformi, distintivi,equipaggiamento e armi 1943-1945" di Guido Rosignoli dove viene attribuita, seppur con qualche incertezza, alle Brigate Nere di Roma.
Questa teoria si basa su una famosa foto di Guglielmo Pollastrini, capo delle squadre d'azione romane dopo l'8 settembre 1943, che indossa un basco con un fregio simile. In realtà, a ben guardare, i due fregi hanno poco in comune a parte la lupa rossa su fondo nero. Altre successive teorie attribuiscono il fregio alla G.I.L. romana, ai Vigili Urbani, alla B.N. "Ministeriali", al Battaglione Tevere o alle formazioni operanti sul litorale laziale.
L'ultima attribuzione in ordine di tempo, e forse la più plausibile, è quella apparsa sul numero 142 del febbraio 2008 di "Uniformi & Armi" dove Roberto Manno, l'autore dell'interessante articolo "Sotto il segno del lupo" dedicato a tale simbolismo nella militaria, la indica come "Distintivo di appartenenza per il personale del "Governatorato di Roma", da portare sulla sinistra del petto, sopra i nastrini delle decorazioni o al posto di essi".
Dal 28 ottobre 1925, e sino alla caduta del fascismo, il Comune di Roma ha avuto uno speciale ordinamento amministrativo che si distingueva dagli altri comuni del Regno. Il Governatorato ( retto da un Governatore, assistito da 2 Vice Governatori, 10 Rettori, 80 Consultori municipali, 1 Segretario generale ) era una necessaria conseguenza delle particolari esigenze, specialmente politiche, proprie di una città Capitale. Venne inoltre costituito anche uno speciale Corpo di Polizia metropolitana, con competenze di Polizia Municipale e Pubblica Sicurezza, nei limiti del territorio del Governatorato.
 
 
La pagina di "Uniformi & Armi" di ottobre 2008 che tratta del fregio con la "Lupa Capitolina"
 
     

30-11-2021