Italia (1919-1939)
BREVETTO DI CONCESSIONE DELLA CROCE DI ANZIANITA' DI SERVIZIO NELLA MVSN AD UN VICE CAPO SQUADRA CON LA CROCE ORIGINALE
Prezzo: Euro 240,00 (croce + attestato ) - cod. nr. 26172
La croce originale di "primo tipo A", conferita ufficialmente, con l'anello di sospensione triangolare e l'appicicagnolo rettangolare
Brevetto originale di concessione della Croce per 10 anni di Anzianità di Servizio nella Milizia Volontaria di Sicurezza Nazionale, accompagnato dalla sua croce altrettanto originale.
Il "brevetto" (o diploma come viene comunemente chiamato nel mondo collezionistico), datato 1 aprile 1940 cioè poco più di un mese dall'entrata in guerra dell'Italia, è intestato al Vice Capo Squadra Francesco Paolo Cicinnati. Porta la firma stampata di Benito Mussolini.
Il brevetto è accompagnato da un esemplare originale della Croce d'Anzianita' di Servizio nella Milizia Volontaria Sicurezza Nazionale per 10 anni con nastrino originale d'epoca, modello "A", tipo Lorioli . La decorazione e' stata istituita con R.D. 23.1.1933 n°8, in un unico grado per gli ufficiali, i sottufficiali e i militi per 10 anni di servizio nella M.V.S.N.
Gli esemplari conferiti ufficialmente, come questo, con l'anello di sospensione triangolare e l'attacco alla croce di forma rettangolare, furono coniati in bronzo dalla Ditta Lorioli di Milano.
Esistono varianti simili con l'attacco sferico e l'anello circolare. La medaglia, pur essendo stata portata, è in condizioni eccezionali di conservazione completa del suo nastro originale d'epoca.
 
 

14-11-2021