Italia (1919-1939)
BELLISSIMA E RARA BUSTINA ORIGINALE GRIGIOVERDE DA PRIMO SENIORE DELLA M.V.S.N.
Prezzo: Euro 600,00 - cod. nr. 26300

Nel 1938 la Milizia in Italia introdusse l'uso della bustina, intesa come un copricapo funzionale. Indossata iniizalmente con l'uniforme di marcia divenne poi di uso normale come nell'esercito.


Questa bellissima bustina,  in eccezionali condizioni di conservazione con fregi intatti e mai smontati, è  appartenuta ad un Primo Seniore del 5° Gruppo Legioni di MIlano della Milizia Volontaria di Sicurezza Nazionale.
La bustina
è stata realizzata in tessuto leggero di lana a cordelline (cordellino) di colore grigioverde, con la fronte in un sol pezzo e le due estremità superiori delle falde cucite insieme.  Le falde sono profilate di nero come da regolamento.
La fodera è realizzata in cotone color grigioverde senza marchi della sartoria che l'ha confezionata.


Sulla visiera è applicato il fregio, istituito nel 1938 e costituito dal fascio littorio dorato, con scure in argento, contornato di rami d'alloro in ricamo di canutiglia dorata, il tutto sottopannato di robbio. 
Il distintivo di grado è applicato " a sinistra, nello spazio tra la visiera e il copriorecchie ripiegati", come prescriveva il regolamento. Il distintivo, sottopannato di nero, è costituito da un rettangolo con cornice dorata rettangolare al cui interno sono applicate due stellette in canutiglia dorate. Misura circa 6 cm. di lunghezza e 32 mm. di altezza.

 


19-12-2021