Italia (1919-1939)
BELLISSIMO FEZ COLBACCO MODELLO 1931 DA CENTURIONE DELLA 156°LEGIONE "LUCANA" DI POTENZA
Prezzo: Euro 800,00 - cod. nr. 26101

Bellissimo "fez colbacco" originale  per ufficiale superiore con il grado di Centurione della Milizia Volontaria di Sicurezza Nazionale,  praticamente come nuovo e marcato sulla fodera con l'emblema Savoia. L'ufficiale  apparteneva alla 156° Legione "Lucana" di Potenza.


La 156° Legione Lucana, che faceva parte della XII Zona (Campania), aveva sede e comando a Potenza presso la Caserma "Arnaldo Mussolini" nel rione Santa Maria.
Fin dal 1927, al comando del Console Francesco Torraca, la Legione era formata su sei coorti ed aveva come coorti distsccate Palazzo San Gervaso, Pisticci, Corleto Porticaro, Valsinni e Matera. Nel 1935 partecipò alla Campagna d'Abissinia con il numero 256.


Il fez è quello previsto dal Regolamento del 1931, che prevedeva l'uso del fez di feltro peloso nero di forma rigida, bombato, con leggera incurvatura in senso longitudinale al centro del cupolino. Un risvolto alto circa 11 centimetri, dello stesso feltro nero, ricopre tutta la parte cilindrica del fez; il risvolto è bordato con una trina di seta nera opaca cordonata a bastoncini, alta 15 mm.


Il fez porta, fissato nella parte anteriore incurvata del cupolino, un fiocco di seta nera, costituito da fili lunghi circa 20 cm., che scende sul risvolto davanti tanto da lasciare visibile il fregio. Adorna il fez un cordone binario di seta di colore nero, fissato nell'incurvatura del cupolino che scende ad arco sul lato destro del fez, intrecciato a metà con un nodo Savoia.


Il fregio sul fez, illustrato nelle foto, è quello istituito nel 1931 e costituito dal fascio littorio dorato, con scure in argento, sormontato da una stella a 5 punte in ricamo di canutiglia dorata, il tutto su panno nero. Nel tondino di panno nero con una doppia cornice dorata, è applicato il numero "156" in cifre arabe dorate, ad indicare che l'ufficiale era inforza alla 156° Legione della M.V.S.N.


Il distintivo di grado, posto sul lato sinistro del copricapo, è ancora quello di primo tipo, costituito da un triplo gallone dorato a "V" rovesciata. 

Il fez, di taglia 57/58, è in eccezionali condizioni di conservazione con l'interno del cupolino rivestito di raso di seta crema e il marchio della sartoria. Ha la fascia para sudore in pelle chiara cucita a zig zag al bordo inferiore. Questo esemplare è in condizioni splendide, e tutti i suoi accesori sono , senza ombra di dubbio, originali, coevi e correttamente posizionati sul fez.
Sarà accompagnato da un Certficato di Autenticità rilasciato da MyMilitaria e valevole senza limitazioni di tempo, anche nei confronti di eventuali terzi futuri acquirenti.

La caserma "Arnaldo Mussolini" della 156.Legione della M.V.S.N. a Potenza

18-11-2021